Ristrutturazioni chiavi in mano

13.03.2018

Tipologie di ristrutturazione

Che sia per motivi estetici o di stile o per delle necessità non più rinviabili, la ristrutturazione completa della propria abitazione richiederà un investimento non indifferente. Gli immobili sono soggetti al deterioramento nel tempo e richiedono interventi di modernizzazione dei sistemi impiantistici di cui sono dotati al fine di mantenere sicurezza e comfort. Sotto la voce "ristrutturazione", quindi, sono compresi interventi di diversa tipologia.

E' possibile individuarne tre tipologie:

  • Ristrutturazione con manutenzione ordinaria: realizzazione di interventi su edifici già esistenti che riguardano parti limitate di un edificio e/o che restituiscono funzionalità ad un edificio cadente o inagibile. Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria comprendono riparazioni della struttura, delle murature, delle coperture e finiture; rifacimento del tetto e sostituzione dei pluviali.
  • Ristrutturazione con manutenzione straordinaria: realizzazione di interventi riguardanti il consolidamento e/o sostituzione della struttura portante dell'edificio (muri di sostegno, architravi, solette ecc.), la trasformazione di singole unità immobiliari in più unità e viceversa.

Ristrutturazione completa o edilizia: realizzazione di interventi che riguardano un edificio nella sua interezza sia all'esterno sia all'interno. Essi comportano cambiamenti sostanziali, come, ad esempio, cambio d'uso, aspetto estetico, dimensione dello stabile e in alcuni casa la ricostruzione totale. Per questa tipologia di ristrutturazione è necessaria una specifica concessione edilizia.

Le fasi principali della ristrutturazione completa della casa

Nell'esecuzione della ristrutturazione della casa si procede per fasi, a cominciare dallo sgombero dell'immobile e dalla demolizione e rimozione delle pareti e delle altre strutture. Si procede quindi alla ricostruzione secondo il nuovo progetto, realizzando le nuove pareti, la pavimentazione e i rivestimenti interni dell'ambiente.

A seguire, vengono installati i nuovi impianti idraulico, elettrico, termoidraulico, di climatizzazione e del gas. Per ultimo, vengono realizzate le finiture interne di soffitti e pareti, vengono installate porte, finestre e serramenti, i sanitari, e infine vengono montati i sistemi d'illuminazione, la caldaia e i condizionatori.

Qual è il costo per i lavori relativi alla ristrutturazione?

Il costo della ristrutturazione completa della casa è determinato dalla tipologia di edificio o abitazione che si vuole ristrutturare, e dalla metratura dello stesso. Un altro fattore che incide sul costo deriva dallo stato attuale dell'immobile: in caso di abitazioni non agibili o cadenti, il costo sarà più alto a causa del maggior numero di interventi necessari.

Inoltre, l'esperienza dell'impresa specializzata in ristrutturazioni della casa, e le tecniche utilizzate incideranno sul costo complessivo. Altri fattori che possono incidere sui costi di ristrutturazione della casa sono la collocazione geografica dell'edificio, e la regione o il comune nel quale l'edificio è ubicato.

Quali sono i vantaggi di ristrutturare casa?

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% tenendo conto delle spese e delle detrazioni) e può far fruttare un affitto mensile più alto del 22%. Inoltre, sia i tempi di vendita sia quelli di locazione subiscono una diminuzione media di circa un mese.

Inoltre, uno dei maggiori vantaggi ottenibili da una ristrutturazione completa del proprio immobile, oltre all'aumento della qualità della vita, è quello di aumentare la classe energetica della propria abitazione e quindi avere un consumo minore di energia, dando così una mano sia all'ambiente che al nostro portafoglio. Sul lungo raggio questo ci permetterà anche di ammortizzare le spese riscontrate durante la ristrutturazione.

Esistono agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione chiavi in mano della casa?

Sì, è possibile usufruire di particolari agevolazioni fiscali per tutti gli interventi di ristrutturazione della casa, per la sua riqualificazione energetica e per l'adozione di misure antisismiche. Le informazioni dettagliate sulle misure di agevolazione fiscale sono reperibili nella guida ai prezzi di ristrutturazione della casa su questo sito, o sul sito web dell'Agenzia delle Entrate. Attualmente la proroga di queste detrazioni per il 2020 è prevista dalla Legge di Bilancio 2020 che tuttavia deve ancora essere approvata dal Senato della ristrutturazioni edili che soddisfa le tue richieste.

P.Iva 03975520168, fp group. Vialealcide de Gasperi n° 7 Treviglio BG.ITalia telefono:+39-0363 562768 TUTTI I DIRITTI / FP GROUP COMPANY Spa. AVDA Barranco de las torres 10 S.CTenerife ES N.I.F X7205469Y correo eletrònico contattafpgroup@gmail.com
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!